Carta dei Servizi

 

 

Presentazione

Circa sei anni fa, attorno all’antica fonte (2000 anni di storia), iniziò il recupero e il restauro in chiave moderna della struttura termale. Nel mese di gennaio 2014 avremo l’avvio delle Nuove Terme Romane di Monfalcone. Una struttura termale e riabilitativa accreditata.  Queste terme, raggiunsero la loro massima espressione durante il periodo Austro Ungarico; furono ricostruite durante il periodo fascista, dove continuarono ad erogare trattamenti sino alla fine del 1939, quando, per motivi bellici, l’istituto dovette sospendere le proprie attività sanitarie. In questa struttura vennero a curarsi migliaia di pazienti, provenienti oltre che dalla nostra regione, da varie parti d’italia e nazioni limitrofe . Oggi l’edificio conserva tutta l’architettura originaria e si propone di rivalutare l’area sotto il profilo Sanitario, Salutistico e Culturale.

  

CARTA DEI SERVIZI

 

Gentile Ospite,

Terme Romane S.r.l è lieta di presentarLe la Carta dei Servizi;

un documento in cui troverà la descrizione delle Terme, i servizi che siamo in grado di offrire e le informazioni per accedervi nel modo più semplice.

Tutto il personale operante è particolarmente attento alle esigenze degli Ospiti, al rispetto, e al miglioramento della qualità delle prestazioni offerte. Voglia considerare la Carta dei Servizi uno strumento di dialogo e di conoscenza reciproca.

La Sua partecipazione, pertanto è un prezioso contributo a cui non possiamo rinunciare. La invitiamo ad utilizzare il questionario ed il modulo di segnalazione “suggerimenti e reclami” per farci conoscere le Sue opinioni e di rivolgersi a noi per ogni ulteriore necessità di informazioni o chiarimenti.

 

Principi fondamentali

I principi fondamentali sui quali si basa “Terme Romane di Monfalcone”:

“uguaglianza”: nessuna discriminazione nell’erogazione dei servizi sanitari che sono prestati in forma omogenea a prescindere da sesso, razza, religione, opinione politica o condizione economica.

“imparzialità”: Terme Romane di Monfalcone si impegna ad assicurare a tutti i cittadini un comportamento obiettivo, imparziale e neutrale.

“continuità”: Terme Romane di Monfalcone  si impegna ad assicurare la continuità quantitativa, qualitativa e la regolarità dei servizi.

“diritto di scelta”: ogni cittadino ha diritto di scegliere, nell’ambito di servizi analoghi, la struttura alla quale rivolgersi e Terme Romane di Monfalcone, offre al cittadino l’opportunità di avvalersi di un trattamento sanitario con acque termali naturali.

“partecipazione”: diamo ai cittadini la possibilità di collaborare con osservazioni e suggerimenti alla corretta erogazione della prestazione e al miglioramento del servizio prestato dalla Struttura.

“efficienza ed efficacia”: Terme Romane di Monfalcone persegue il continuo miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi adottando ogni misura idonea al raggiungimento di tali obiettivi.

“privacy”: Terme Romane di Monfalcone si impegna a garantire il rispetto della privacy, secondo la normativa vigente, di tutti coloro che fanno riferimento alla nostra struttura.

 

STANDARD DI QUALITA’

Le Terme Romane di Monfalcone si impegnano a fornire un servizio conforme in tutti i suoi aspetti ai principi stessi in precedenza enunciati, in particolare agli standard di qualità relativi a:

o    informazione – accoglienza – cortesia

o    flessibilità – tempestività

o    affidabilità

o    trasparenza

o    progetti di miglioramento

o    tutela degli utenti

o    pulizia e sanificazione

o    pubblicizzazione della Carta dei Servizi

INFORMAZIONE – ACCOGLIENZA – CORTESIA

Informare il cittadino con linguaggio chiaro, trattare con gentilezza ed educazione, offrire ambienti idonei è determinante per ottenere un alto livello di qualità. Gli standard di qualità relativi a informazione, accoglienza e cortesia vengono monitorati mediante la realizzazione di rilevazioni annuali sulla soddisfazione dei clienti i cui risultati sono poi  resi disponibili al pubblico.

FLESSIBILITÀ – TEMPESTIVITÀ

Per maggiore flessibilità e per motivi di necessità, previo accordi con la Segreteria, è possibile effettuare prestazioni anche al di fuori dell’orario normale, sempre che sia possibile e in accordo con gli specialisti, la direzione sanitaria e gli operatori sanitari.

AFFIDABILITÀ

Per raggiungere il massimo livello di prestazione, adottiamo un sistema costante di monitoraggio della propria qualità delle acque attraverso il controllo di ogni fase del proprio processo operativo.

TRASPARENZA

Garantiamo la trasparenza della propria azione amministrativa mettendo a disposizione del pubblico ogni informazione relativa alla tipologia di prestazioni, dei tempi, delle tariffe applicate ai soggetti privati e a quelli che usufruiscono del S.S.N.convenzionato.

TUTELA DEGLI UTENTI

Per eliminare eventuali disservizi che limitino la possibilità di fornire da parte della Struttura un servizio di qualità o che non siano conformi ai principi e standard enunciati nella presente Carta, gli utenti possono presentare reclami o segnalazioni. Per quanto possibile, ci impegneremo alla risoluzione del disservizio nei tempi tecnici strettamente necessari.

PULIZIA E SANIFICAZIONE

Terme Romane Monfalcone  s.r.l., garantisce la pulizia e la sanificazione degli ambienti destinati al pubblico e al personale, al fine di rendere il più confortevole e sicura possibile la permanenza presso i locali della struttura nel pieno rispetto dell’ambiente, sia interno che esterno.

PUBBLICIZZAZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI

Terme Romane Monfalcone s.r.l., si impegna ad inviare copia della presente Carta dei Servizi alla Regione Friuli Venezia Giulia e alle altre referenze su territorio Nazionale, alle proprie e viciniori ASL di riferimento e ai Medici di Base della propria regione e delle regioni limitrofe. La presente sarà messa a disposizione dei clienti presso le proprie sedi. Tali standard riguardano sia la qualità formale che quella sostanziale. In base ad essi Terme Romane s.r.l. intende realizzare i propri progetti di miglioramento al fine di fornire un servizio sempre più conforme alle aspettative e ai bisogni dei cittadini.

PROGETTUALITA’ SCIENTIFICHE

Terme Romane Monfalcone s.r.l. intende perseguire il canone della qualità attraverso un continuo aggiornamento delle proprie attività, in accordo con le autorità comunali, con gli Ordini dei Medici, con gli Ordini professionali. In un quadro di accordo preliminare e allargato a vari attori, intende promuovere seminari di aggiornamento su tematiche sociali, mediche e culturali che impattino il mondo della sanità. Per questi presupposti si intende organizzare a cadenze annuali, dei corsi di approfondimenti su tematiche sanitarie con ECM. Inoltre accanto allo strumento accreditato, si intende organizzare corsi pubblici su tematiche sanitarie che coinvolgano la popolazione della città e del mandamento. Le progettualità scientifiche siano esse accreditate con ECM che non verranno rese pubbliche con mezzo informatico in rete attraverso i nostri portali.

PROGETTUALITA’ CULTURALI

Terme Romane Monfalcone s.r.l., intende attivare con il Comune di Monfalcone e i Comuni del Mandamento delle attività di promozione della Cultura locale attraverso seminari, tavole rotonde e conferenze che possano agire in sinergia per approfondire lo studio e la ricerca storica, archeologica e monumentale dell’area del Lisert, antica sede del LACUS TIMAVI. Tali azioni collaterali saranno dirette e guidate da collaboratori esterni che hanno contatto attivi con le Agenzie del TURISMO FVG.

LE ACQUE TERMALI DI MONFALCONE

Le acque del bacino geologico monfalconese appartengono alla categoria delle acque sotterranee profonde. Per la ricchezza delle sostanze minerali disciolte vengono classificate come solfurea-salso-solfato-alcalino terrosa vengono estratte da pozzi profondi 150-250 metri ad una temperatura di circa 36°C . La loro unicità deriva dal lungo viaggio che devono percorrere attraversando faglie geologicamente antichissime, defluendo nel sottosuolo attraverso la roccia calcarea, mescolandosi in parte alle acque marine del vicino bacino del Timavo. Lo straordinario valore terapeutico di queste acque è regolamentato da norme Regionali, che ne evitano l’uso indiscriminato e il depauperamento, mantenendo così una tradizione di secoli.

 

Clicca qui per scaricare la carta dei servizi in formato .pdf